Salmo

Home / Salmo

Salmo

Nella sua carriera SALMO ha collezionato in totale, tra album e singoli, 15 dischi di platino e 17 dischi d’oro, raggiungendo un totale di oltre 286 milioni di visualizzazioni su YouTube ed è l’artista rap ad aver venduto di più nel 2016. Tra marzo e aprile 2017 ha calcato i palchi dei più prestigiosi Festival europei (Madrid, Barcellona, Parigi, Dublino, Londra, Berlino, Bruxelles, Amsterdam e Salonicco) e scaldato il pubblico con oltre 50 date in Italia.

L’attività live occupa da sempre un posto centrale nell’attitudine dell’artista, che trova sul palco la sua naturale e autentica dimensione, a contatto col suo pubblico che è trasversale come il suo personaggio e la sua proposta musicale, contaminata e in continua evoluzione.

Eclettico, geniale, anticonformista, provocatorio, difficilmente etichettabile, SALMO è riuscito ancora una volta a stupire tutti con un’operazione di lancio totalmente fuori dagli schemi: nelle settimane precedenti l’uscita di PLAYLIST si sono susseguiti finti spoiler, video su youtube con 90 minuti di applausi, l’apertura di un canale su Pornhub, diventando così il primo artista italiano e ad avere un canale dedicato sul celebre sito hard con oltre 5,8 milioni di views

Non solo. SALMO si è anche travestito da clochard spoilerando alcuni dei suoi nuovi brani nel centro di Milano. E il video esclusivo di questa performance sarà visibile solo per gli acquirenti del cd fisico, attraverso un QR o avvicinando lo smartphone alla card contenuta nell’edizione deluxe.

E per inaugurare l’uscita dell’album, tra lo stupore dei passanti, ai piedi dell’impattante affissione di 400 mq di Alzaia Naviglio Grande a Milano, ha avuto luogo l’evento speciale TUTTI VOGLIONO UN PEZZO realizzato da Sony Music in collaborazione con Spotify. Una performance verticale di acrobati sulle note di 90MIN, al termine della quale SALMO ha distribuito pezzi autografati del cartellone, tagliati appositamente dai ballerini acrobatici.

Da oggi, sotto al cartellone tagliato un’altra affissione a completare il gioco di rimandi, suggestioni e spoiler alla base del piano di lancio del disco rap dell’anno. 

“PLAYLIST” è stato interamente registrato nel Red Bull Music Studio: uno studio di registrazione mobile, d’avanguardia e di altissimo livello. Red Bull Music Studio ha ospitato già oltre 50 artisti, ma è la prima volta che, sfruttando la sua particolarità unica, ovvero il fatto di essere trasportabile dovunque, è stato portato quest’estate a casa di SALMO, e posizionato nel suo giardino (con annessa rottura di muretto per farcelo entrare e ricostruzione dello stesso a registrazione finita) di Olbia per due mesi.

SALMO è un pioniere della musica che inserendosi nella scena rap, è stato in grado di cambiarne i connotati di genere, introducendovi elementi di elettronica e rap hardcore come ancora non si era mai visto in Italia.

Top